
Noi Europei abbiamo una classe politica di primordine. Monsieur Sarkozy ha riunito, a Parigi, i “27 dell’UE”. E, in coro, hanno belato: “Tregua umanitaria a Gaza”. Gli Israeliani hanno risposto con uno sberleffo. E, perché il concetto fosse chiaro, Tzipi Livni, ministro degli esteri d’Israele, è volata a Parigi. Dopodiché ha incontrato Monsieur Sarkozy e, facendogli il classico “saluto dell’ombrello” (avete presente? Braccio teso con pugno chiuso e rivolto verso l’interlocutore con mano sinistra poggiata a metà del braccio destro), gli ha detto: “Vuoi la tregua umanitaria? Thoh”. Monsieur Sarkozy, reduce dei tradimenti di Cecilia e succube delle ansie artistiche di Carla, ha incassato in silenzio.
Potreste obiettarmi: “E che poteva fare?”. Rispondo: bloccare i rapporti di collaborazione tra l’UE e Israele. Solo che…. Solo che Don Abbondio diceva a se stesso “se uno i coglioni non ce li ha, mica può fabbricarsene di posticci”. Uomo saggio Don Abbondio: sapeva di essere uno scoglionato e faceva di tutto per evitare le complicazioni. Monsieur Sarkozy e gli altri politici dell’UE, invece, sanno di non avere gli attributi. Ma, invece di rintanarsi come dei “bravi conigli”, ci tengono a calcare le “scene belliche” altrui. Mentre scrivo, gli Israeliani hanno invaso Gaza e 2 (due) delegazioni europee sono partite per la Palestina (1). E non venitemi a dire “a fare che cosa?”. Perché, nelle intenzioni di questi mentecatti, c’è un “perorare la pace”. Mah!
Intendiamoci: l’Europa non è una potenza militare, ma è una potenza economica ed industriale. Provò a mediare tra Georgiani e Russi e la mediazione andò in porto. Perché i Russi ci tenevano e ci tengono ad intrattenere buoni rapporti con l’Europa. Anche gli Israeliani ci tengono ai buoni rapporti con l’Europa. Ma, avendo a che fare con “nipoti di nonne giudee” e con “giudaizzati” si sono detti che a loro (Israeliani) spetta il “comando” e a loro (europei giudaizzati) spetta “ubbidire”. Li hanno trattato a calci sui denti e i “nostri” (?!?) zitti e muti. E allora….. Ed allora un dubbio crudele mi assale: gli Israeliani invadono Gaza e i massimi esponenti della UE corrono in Palestina? Che siano andati a dare “ristoro” alle truppe?
Mi meraviglio di costoro? Nossignore, mi meraviglio di tutti noi che non sappiamo ricacciarli al loro posto.
Antonino Amato
Nessun commento:
Posta un commento